La misura è colma da tempo e senza un intervento risolutore da parte della Regione…
Il tratto bergamasco (D) della Pedemontana, quello che avrebbe dovuto arrivare all’altezza di Osio Sotto, non si farà. La notizia, diffusa già qualche mese fa, è stata confermata dal Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in una recente intervista a L’eco di Bergamo.
Eppure Regione Lombardia ha stanziato nella scorsa legislatura ben 146 milioni di euro per l’IPB, che sta per ‘Interconnessione tra Pedemontana e BreBeMi’ (più comunemente chiamata ‘autostrada Bergamo-Treviglio’).
Il progetto dell’IPB – oltre 560 milioni di euro e un elevato consumo di suolo – quindi continua ad esistere, per collegare la BreBeMi ad una Pedementana che tra l’altro non arriverà mai!
Davvero vogliamo usare 146milioni di soldi pubblici per un’opera che non serve e che deturpa il nostro territorio? Tenuto conto delle tante altre esigenze infrastrutturali che la nostra provincia registra?
La risposta della Giunta non ci ha sorpresi: andranno avanti nel progetto autostradale, portando a termine la realizzazione di un progetto superato, nato all’inizio degli anni duemila, con un budget di 170 milioni di euro. E che è arrivato al 2023 sempre uguale, e quindi vetusto, ma con i costi praticamente triplicati.