La misura è colma da tempo e senza un intervento risolutore da parte della Regione…
E’ stata approvata a maggioranza la nuova legge regionale (qui il testo definitivo così come licenziato dall’Aula il 25 luglio 2024) che disciplina gli insediamenti logistici di rilevanza sovracomunale. Il testo licenziato dal consiglio regionale accorpa la proposta di legge della maggioranza e quella del Partito Democratico, che da anni si batte per una adeguata regolamentazione dei nuovi insediamenti logistici e degli ampliamenti di quelli esistenti.
Un intervento regionale che aspettavamo da tempo e che arriva quindi tardi ma speriamo sia importante per pianificare nei prossimi anni lo sviluppo dei nostri territori che per contenere il consumo di suolo. Questa legge, frutto di un confronto in sede di commissione V – Infrastrutture accorpa le due proposte, una della maggioranza e l’altra del nostro gruppo, e prevede importanti novità, tra cui l’introduzione di procedure di pianificazione territoriale a livello sovracomunale, procedure di co-pianificazione per la localizzazione di insediamenti logistici in base a dei criteri fissati dalla giunta che dovranno incentivare il recupero di aree dismesse, la vicinanza ad infrastrutture già esistenti e la tutela del lavoratori.
Siamo stati i primi, più di tre anni fa, a presentare un progetto di legge regionale dedicato alla regolamentazione della logistica, al rapporto tra grandi soggetti privati e un pubblico che deve essere sempre più strutturato per ottenere qualità del lavoro, compensazioni ambientali serie, investimenti per affrontare le ricadute degli insediamenti in termini di trasporto. Ora monitoreremo affinché il prima possibile la giunta deliberi i criteri che guideranno le Province per l’adeguamento dei PTCP.