La misura è colma da tempo e senza un intervento risolutore da parte della Regione…
L’assestamento di Bilancio è lo strumento destinato ad aggiornare il bilancio di previsione annuale (licenziato nel dicembre dell’anno precedente rispetto al corrente) alla luce delle nuove esigenze e situazioni verificatesi dopo la sua approvazione.
In occasione della sessione del 23-25 luglio, ho presentato alcune proposte per richiamare l’attenzione della Giunta sui bisogni reali dei cittadini lombardi, dando anche seguito all’azione portata avanti insieme al Gruppo PD in questi ultimi mesi e agli impegni assunti dal Consiglio regionale con precedenti approvazioni di ordini del giorno. Mi sono concentrato in modo specifico sulle tematiche sociosanitarie che al momento sono la vera emergenza per la nostra Regione, ma anche sul capitolo della formazione professionale che è, a mio parere, un ambito dove la Regione potrebbe fare molto di più nell’ottica di sostenere gli enti attivi sul territorio e soprattutto le nuove generazioni dal punto di vista delle competenze e dell’inserimento lavorativo.
Qui di seguito i miei ordini del giorno (odg) e gli emendamenti (em) collegati che ho presentato, divisi per aree tematiche:
RSA – Residenze Sanitarie Assistenziali
Con l’odg 722 chiediamo l’intera copertura della quota sanitaria, parallelamente alla riduzione della compartecipazione a carico delle famiglie (retta) e ad un ampliamento dei posti letto a contratto, oltre all’avvio di una sperimentazione del Centro di Valutazione e Prenotazione, e adeguati contributi a sostegno dei necessari interventi di adeguamento delle strutture.
COMUNITA’ PER MINORI
Con l’odg 706 sollecitiamo la Giunta a sostenere i Comuni attraverso un’adeguata remunerazione destinata alle comunità educative per minori lombarde, che si trovano ad affrontare bisogni sempre più complessi tali da richiedere risposte integrate da interventi di tipo specialistico, sanitario e riabilitativo.
Qui l’emendamento (em. 868) collegato
PERSONE CON DISABILITA’ E FAMIGLIE
Con l’odg 725 chiediamo alla Giunta di provvedere alla stabilizzazione delle risorse per le misure b1 e b2 al fine di assicurare alle persone con disabilità gravissima e grave i contributi necessari per sostenere i costi relativi all’assistenza fornita dal caregiver, e di incrementare il Fondo Sociale Regionale a supporto dei servizi promossi dai Comuni e dagli Ambiti Territoriali.
Qui l’emendamento (em. 865) collegato
SERVIZIO DI TRASPORTO PERSONE CON DISABILITA NEI COMUNI
L’emendamento 2096 mira a reintegrare il taglio delle risorse assegnate ai comuni e agli enti per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e assistenza educativa a favore degli studenti con disabilità.
CASE E OSPEDALI DI COMUNITA’
Con l’odg 727 chiediamo di provvedere agli stanziamenti necessari alla completa realizzazione dell’intera rete delle Case di Comunità prevista dall’originaria programmazione e successivamente rimodulata, oltre a stabilire nel 2026 il termine ultimo per l’attivazione di tutte le Case di Comunità, anche quelle ad oggi escluse dagli investimenti PNRR e da realizzare quindi con fondi regionali, prevedendo per le Case di Comunità hub l’apertura h. 24,7 giorni su 7 e per le CdC spoke l’apertura h.12, 6 giorni su 7 , nonché determinati servizi aggiuntivi a seconda del bisogno del territorio.
Qui l’emendamento (em. 856) collegato
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Con l’ordine del giorno 702 chiediamo di garantire risorse in tempo certi agli enti per la formazione e professionale durante il corso dell’anno formativo nella rendicontazione e liquidazione delle doti, oltre che di prevedere risorse economiche per favorire l’incremento del numero degli allievi che decidono di iscriversi al V anno e contributi a fondo perduto per la creazione di nuovi laboratori e per l’adeguamento di quelli esistenti all’interno degli enti di formazione professionale. Chiediamo anche alle Province/Città metropolitana, al fine di utilizzare in modo più efficace ed efficiente i laboratori già esistenti, di redigere una mappatura delle strutture presenti e valutare forme di condivisione tra gli enti di formazione accreditati.
L’emendamento 845 prevede risorse per finanziare percorsi di qualifica ASA e OSS attualmente in carico all’utenza, dando seguito all’impegno assunto dalla Giunta regionale a rafforzare le misure già in essere di OSS e ASA come stabilito dall’OdG del Consiglio regionale n. 335 “Bilancio di previsione 2024-2026: Finanziamento dei percorsi di qualifica ASA e OSS”.
Con l’emendamento 486 chiediamo il potenziamento e l’adattamento del sistema di istruzione e formazione professionale regionale, prevedendo contributi a fondo perduto per la creazione di nuovi laboratori o un utilizzo più efficace ed efficiente di quelli già esistenti, anche a seguito di una mappatura delle strutture già presenti sul territorio in collaborazione con le Province/Città metropolitana e gli Enti accreditati.