La misura è colma da tempo e senza un intervento risolutore da parte della Regione…
Governare lo sviluppo per salvaguardare i nostri territori. E non trovarci più di fronte a vere e proprie ‘cattedrali’ nel deserto.
Davanti al polo logistico di Chiuduno, quasi 7000 mq ancora vuoti e inutilizzati ad un anno dalla fine dei lavori, abbiamo presentato alla stampa e ai cittadini il nostro progetto di legge regionale per governare lo sviluppo degli inserimenti logistici, “Disposizioni straordinarie per gli insediamenti logistici.
Il principio su cui poggia questa proposta è quello di equiparare i capannoni ai centri commerciali, sia per i nuovi insediamenti che per l’ampliamento degli esistenti: oltre i 2.500 metri quadrati di superficie diventano grandi strutture, ed è la Regione che guida l’iter autorizzativo per questi insediamenti. Il progetto di legge è stato assegnato alla commissione territorio, ora speriamo che la maggioranza comprenda la necessità di legiferare al più presto attribuendo alla Regione la regia sovracomunale necessaria per porre fine al ‘far west’ che sta consumando i nostri territori in modo irreversibile.